Chi si reca in Islanda finisce inevitabilmente a Reykjavik. La città è la capitale più settentrionale del mondo e un buon punto di partenza per escursioni nei paesaggi vulcanici dell'Islanda. Con circa 123.000 abitanti, è la più grande città dello stato insulare e negli ultimi anni ha sviluppato una vivace scena culturale e una vita notturna. Le case in legno colorate e l'architettura moderna in mezzo a una natura mozzafiato conferiscono alla cittadina un fascino meraviglioso che attira sempre più viaggiatori. A Reykjavik troverete un gran numero di diverse compagnie di noleggio auto e se non avete già noleggiato un'auto all'aeroporto di Keflavík, qui troverete un veicolo adatto. Tuttavia, è un vantaggio prenotare un veicolo in anticipo tramite MietwagenCheck, perché soprattutto nei mesi estivi e a dicembre la domanda è molto alta.
È possibile trovare le società di autonoleggio internazionale e locale sia nel centro della città e presso l'aeroporto nazionale di Reykjavik, che è molto vicino al centro della città.
Il tempo in Islanda è imprevedibile e i venti estremi possono causare danni al parabrezza o all'apertura delle porte. Guidate con attenzione, la visibilità può cambiare rapidamente e non è insolito che pecore o cavalli attraversino la strada. I detriti e le buche sulle strade sterrate possono causare danni ai pneumatici o al sottoscocca. Alcune compagnie di autonoleggio bloccano quindi la carta di credito con depositi elevati. In questo caso vale la pena di confrontare i prezzi con MietwagenCheck.
Esperienza di flair nordico nella capitale culturale colorata e vivace anche prima del vostro viaggio in auto a noleggio attraverso l'Islanda.
Hallgrimskirkja
Harpa
A Reykjavik ci sono molti parcheggi con zone di parcheggio speciali, parcheggi, garage e parcheggi in strada. I distributori automatici di biglietti nelle zone di pagamento e di visualizzazione accettano sia monete che carte di credito. È necessario inserire il numero di targa della vostra auto a noleggio, non è necessario stampare il biglietto.
P1, la zona rossa, è la zona di parcheggio più costosa, il biglietto è valido anche nelle zone P2 (zona blu), P3 (zona verde) e P4 (zona gialla). Più si parcheggia vicino al centro della città, più è costoso. Dato che Reykjavik è relativamente piccola, si può raggiungere il centro città dai margini del centro in soli 5 minuti a piedi. La domenica il parcheggio è gratuito. Se vi trovate fuori dalle zone e non vedete una P con un numero, troverete un parcheggio gratuito.
La Laguna Blu è probabilmente lo spettacolo più famoso in Islanda e un bagno nell'acqua turchese curativa è un'esperienza unica. Con 37-42 gradi di acqua calda è possibile rilassarsi e immergersi e in inverno si può anche guardare l'aurora boreale. Poiché la fretta è piuttosto alta, si consiglia di prenotare in anticipo. Da Reykjavik si può facilmente partire nella vostra auto a noleggio per il Golden Circle Route. Questo impressionante percorso panoramico (235 km) vi porta ai crateri vulcanici, alle sorgenti termali e ai luoghi più famosi come il geyser Strokkur e la cascata Gulfoss. Nel Parco Nazionale di Thingvellier (Þingvellir), il luogo storico più importante dell'Islanda, dove si è tenuta la prima assemblea parlamentare nel 930, si passeggia tra la placca continentale eurasiatica e quella americana. È molto più tranquillo sull'isola di Snaefellsnes che nel Golden Circle. Si può raggiungere la penisola in circa 3 ore di macchina da Reykjavik e sperimentare su una piccola area tutto ciò che l'Islanda ha da offrire in un paesaggio impressionante e con il vulcano Snaefellsjökull un luogo davvero magico. La spiaggia di Reynisfjara è la più famosa spiaggia di sabbia nera d'Islanda e una delle più famose al mondo. Qui si può sperimentare la potenza concentrata delle onde dell'Atlantico e vedere le colonne di basalto Reynisdrangar. Secondo la leggenda islandese, le vette marine libere sono i resti di una battaglia tra due troll e una nave a tre alberi, che all'alba sono stati trasformati in pietra. Poco prima della spiaggia un sentiero conduce a Capo Dyrhólaey. Oltre a una vista spettacolare sulla costa, d'estate qui si possono vedere i famosi pulcinella. La spiaggia si trova a 180 chilometri da Reykjavik, vicino alla città di Vík.
Posto | Distanza | Durata del viaggio |
---|---|---|
Laguna Blu | 50 km | 45 minuti. |
Parco Nazionale di Thingvellir | 48 km | 45 minuti. |
Vík | 187 km | 2 ore e 30 minuti |
Parco Nazionale Snæfellsjökull | 210 km | 2 ore e 50 minuti |
Reykjavik rivestita di neve brilla in inverno con un'atmosfera molto particolare. Anche a dicembre, Reykjavik è una fiaba di Natale, illuminata a festa ovunque e le case colorate sono coperte da una cupola bianca di neve. Ad ogni angolo di strada è possibile tenere d'occhio gnomi e troll, il consiglio comunale ha 12 proiezioni di troll natalizi nascosti in luoghi diversi. L'Harpa attira con i concerti di Natale e con un po' di fortuna si può pattinare sulla pista di pattinaggio del Tjörnin. A febbraio, Reykjavik celebra il mondo invernale e la luce crescente dopo il lungo periodo di oscurità con il Winter Light Festival con meravigliose installazioni luminose in sei edifici pubblici come Hallgrímskirkja e Harpa e con molti eventi nei musei o la Pool Night gratuita con DJ o letture di poesie.
Il 54% degli islandesi crede nell'esistenza degli elfi e degli esseri invisibili. Alla Scuola Elfica di Reykjavik sentirete innumerevoli storie sull'identità culturale islandese e poi riceverete un diploma in Studi Elfici.