L'Islanda è la terra del fuoco e del ghiaccio, degli elfi e dei troll. Il paesaggio dell'isola vulcanica è mistico. C'è molto da scoprire e un'auto a noleggio vi offre la migliore opportunità per farlo. La rete stradale è ben sviluppata, la circonvallazione, accessibile tutto l'anno, fa il giro dell'isola. Prenota un veicolo online con MietwagenCheck prima del tuo viaggio , confronta le offerte dei diversi fornitori e considera a tuo piacimento quale assicurazione e quale tipo di veicolo si adatta alle tue esigenze. All'arrivo all'aeroporto di Keflavík, la vostra auto a noleggio sarà pronta per voi e potrete iniziare la vostra avventura individuale senza spendere troppo tempo.
L'aeroporto internazionale di Keflavík (KEF) è il più grande aeroporto in Islanda e gestisce quasi tutto il traffico aereo internazionale. A meno che non voliate in Islanda attraverso la Groenlandia o le Isole Faroe, atterrerete all'aeroporto di Keflavík. Si trova sulla punta sud-occidentale dell'Islanda a 50 km a sud-ovest della capitale Reykjavik ed è un hub dell'aviazione tra il Nord America e l'Europa. Dai paesi di lingua tedesca, l'aeroporto è servito da Air Baltic, Easy Jet, Iceland Air, Lufthansa, SAS, Vueling, Wizz Air e altre compagnie aeree. L'intero terminal è accessibile ai disabili e dispone di ristoranti e diversi negozi, servizi di cambio valuta, bancomat e Wifi gratuito nelle aree d'attesa.
L'aeroporto è collegato da una strada di raccordo all'autostrada 41 (Reykjanesbraut), dove si può raggiungere Reykjavik dopo 50 km con la vostra auto a noleggio. I servizi di autobus Flybus o Airport Direct vi collegano dall'aeroporto al Terminal degli autobus BSÍ di Reykjavik ogni 30-40 minuti dopo l'arrivo di ogni volo. Ci sono numerosi taxi parcheggiati fuori dall'edificio dell'aeroporto, una corsa in taxi per 4 passeggeri fino a Reykjavik costa circa 16.000 euro ISK (100 euro).
Troverete i banchi informazioni di Avis, Budget, Europcar e Hertz nella sala arrivi dell'aeroporto. Altre compagnie di autonoleggio vi verranno a prendere nella sala arrivi, oppure potete prendere un bus navetta dall'aeroporto alla stazione di noleggio a Keflavík.
In Islanda, l'età minima per il noleggio di un'autovettura è di 20 anni. Per i veicoli a quattro ruote motrici, SUV's o minibus di solito a 23 anni. Al momento del noleggio si dovrebbe essere in possesso di una patente di guida valida per un anno e alcune compagnie di noleggio auto addebitano una tassa per giovani conducenti. A causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili, si dovrebbe anche pensare a un'assicurazione per il parabrezza o a un'assicurazione per la sabbia e la cenere. La guida in fuoristrada è severamente vietata e non è coperta da alcuna assicurazione, così come il guado dei fiumi.
Attenzione agli animali sulla strada
I danni alle auto a noleggio causati dal guado del fiume non sono coperti da alcuna assicurazione.
Guidare in Islanda è molto rilassante. Ci sono poche auto sulla strada e gli ingorghi si trovano solo nelle ore di punta sulle principali arterie di Reykjavik. La qualità delle strade varia dalle strade asfaltate a quelle sterrate fino ai guadi dei fiumi negli altipiani impraticabili. Le condizioni meteorologiche imprevedibili possono diventare una sfida.
L'Islanda è spettacolare in ogni punto. Il paesaggio è selvaggiamente romantico, con ripide scogliere, stretti fiordi, vasti ghiacciai, vulcani rombanti e geyser bollenti. Le attrazioni più famose si trovano lungo la Ring Road. Con la vostra auto a noleggio, avete la flessibilità di sperimentare l'affascinante paesaggio e gli spettacoli naturali mozzafiato secondo i vostri desideri. Alcuni di essi non dovrebbero mancare.
Secondo il vecchio calendario nordico, l'inverno in Islanda inizia il 23 ottobre. In questo giorno, la zuppa di carne è tradizionalmente cucinata. E durante Þorrablót, dal 22 gennaio al 24 febbraio, si possono gustare piatti tradizionali come l'agnello affumicato (hangikjöt), lo squalo fermentato (hákarl), i testicoli di ariete inacidito (hrútspungar) e il pesce essiccato (harðfiskur) in molti ristoranti. Þorri, il quarto mese d'inverno del vecchio calendario scandinavo, risale ad antiche usanze pagane e il cibo che è stato salato, inacidito e affumicato mesi prima di essere servito. Gli islandesi hanno mantenuto viva questa tradizione fino ad oggi e il cibo, a cui ci vuole un po' di tempo per abituarsi, è inondato di "Brennivin" in abbondanza.
Quando le giornate diventano più fredde e più buie nei mesi invernali si ha l'opportunità unica di osservare l'aurora boreale. Il periodo migliore è da circa la fine di settembre fino alla fine di marzo tra le 20.00 e le 04.00 del mattino, quando improvvisamente veli verdi, gialli o viola danzano nel cielo notturno. L'aurora boreale è visibile da tutta l'isola, ma meglio in zone meno popolate e illuminate.
Qualcosa di molto speciale in inverno sono le grotte di ghiaccio che brillano di un blu profondo. Si formano naturalmente ed esistono solo temporaneamente. Il periodo migliore è tra la fine di ottobre e la fine di marzo. Sul ghiacciaio di Vatnajökull si trovano grotte di ghiaccio particolarmente singolari. L'accesso alle grotte è consentito solo a guide esperte del ghiacciaio.