Arrivare a Kota Kinabalu è semplice grazie al suo aeroporto internazionale, il principale ingresso per tutti i turisti. Situato a soli 8 km a sud-ovest del centro città, l'Aeroporto Internazionale di Kota Kinabalu (BKI) è il secondo più trafficato della Malaysia, dopo quello di Kuala Lumpur, ed è ben collegato con voli da altre parti della regione del Sud-Est asiatico e internazionali.
I viaggiatori hanno numerose opzioni per il noleggio auto dall'Aeroporto Internazionale di Kota Kinabalu. Ci sono molti uffici di noleggio auto situati nel terminal stesso, rendendo il ritiro e la consegna dei veicoli un processo senza interruzioni. Tra le società di noleggio auto più popolari ci sono Hertz, Europcar e Thrifty.
A differenza dell'Italia, la Malaysia segue la norma della guida a sinistra, quindi potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi. Il limite di velocità in città è di solito fissato a 50 km/h, mentre fuori città varia dai 80 ai 110 km/h.
Esistono numerose stazioni di servizio nella zona attorno all'aeroporto, tra cui Petronas e Shell. I prezzi del carburante in Malaysia sono solitamente più bassi rispetto all'Italia.
La valuta della Malaysia è il Ringgit malese (MYR). Assicuratevi di avere un po' di valuta locale per piccole spese o emergenze. Le carte di credito sono ampiamente accettate.
Con il noleggio dell'auto è possibile esplorare facilmente le attrazioni circostanti. È possibile visitare i parchi nazionali, come lo straordinario Parco Nazionale di Kinabalu, o guidare verso la città di Sandakan, famosa per il suo orfanotrofio di orsi del Borneo.
Preparati per un viaggio emozionante nello straordinario Kota Kinabalu!