Situato nella città di Joinville, l'Areoporto Lauro Carneiro De Loyola è uno dei principali porti d'ingresso per chi vuole esplorare Santa Catarina. Nonostante la sua non enorme dimensione, è sempre in grado di accogliere al meglio i viaggiatori da tutto il mondo con numerosi servizi e attività.
Ci sono varie stazioni di servizio nei dintorni del aeroporto, comprese Petrolin, Ipiranga e Shell. I prezzi del carburante in Brasile sono generalmente più bassi di quelli italiani, pertanto il costo del rifornimento potrebbe non essere un problema.
Potrai arrivare facilmente a molte destinazioni in auto. Joinville città è facilmente raggiungibile, così come le località costiere di Balneário Barra do Sul e São Francisco do Sul.
Il clima a Santa Catarina varia molto a seconda del periodo dell'anno. Durante l'estate (dicembre-febbraio) vi è un clima caldo e umido. Durante l'inverno (giugno-agosto), le temperature si raffreddano notevolmente, soprattutto nell'entroterra. Ricorda di verificare le previsioni del tempo e di preparare un vestiario adeguato alla stagione.
In Brasile la valuta utilizzata è il Real (BRL). Gli sportelli bancomat sono disponibili all’interno dell'aeroporto per ritirare contanti. Tieni in considerazione che non tutti i posti accettano carte di credito, quindi avere un po' di contanti può aiutarti.
La lingua ufficiale è il portoghese. Nonostante ciò molti brasiliani parlano l'inglese, specialmente nel settore turistico. Per una comunicazione un po' più "locale", conoscere qualche parola di portoghese potrebbe essere utile.
Con queste informazioni nel tuo bagaglio culturale, sei più che pronto a partire alla scoperta di Santa Catarina, Brasile!