Campos dos Goytacazes ha un aeroporto (Aeroporto Bartolomeu Lysandro), che offre voli regolari da diverse città brasiliane. C'è anche una stazione ferroviaria (Estação Campos) che collega la città con altre destinazioni nella regione di Rio de Janeiro.
In Brasile, si guida sul lato destro della strada e il limite di velocità in città è generalmente di 60 km/h. I segnali stradali e le indicazioni stradali sono in portoghese, quindi si consiglia agli automobilisti italiani di familiarizzare con le parole e le frasi comuni.
I prezzi del carburante in Brasile possono variare a seconda della regione, ma generalmente sono più bassi rispetto all'Italia. Le stazioni di servizio sono abbondanti in tutto il paese.
Campos dos Goytacazes vanta numerose attrazioni turistiche, tra cui il Museu Historico de Campos, il Parque Estadual do Desengano e la spettacolare spiaggia di Farol de Sao Tome. La città ha anche una vivace vita notturna, con numerosi bar e club aperti fino a tardi.
Campos dos Goytacazes ha un clima tropicale con temperature medie comprese tra i 23 e i 30 gradi Celsius durante tutto l'anno. Da aprile a settembre è la stagione secca, mentre da ottobre a marzo è la stagione delle piogge.
La valuta in Brasile è il Real (BRL). Le carte di credito internazionali sono ampiamente accettate e ci sono molti sportelli automatici in città.
Campos dos Goytacazes ospita una serie di eventi durante tutto l'anno, compreso il popolare Carnevale in febbraio o marzo, e la Festa de São Salvador in agosto, che celebra il patrono della città con musica, danza e cibo delizioso.