Trapani si trova nel nord-ovest della Sicilia ed è la capitale della provincia omonima. La città stessa non solo offre paesaggi incredibili e cultura in riva al mare, ma è anche un perfetto punto di partenza per un viaggio su strada. Con un'auto a noleggio, un tale viaggio su strada può essere reso molto più facile. Semplicemente e comodamente ritirare la vostra auto a noleggio a Trapani Aeroporto (TPS) direttamente dopo il vostro arrivo in aereo. Prenoti la sua auto a noleggio in anticipo dalla comodità di casa sua online tramite il nostro portale di confronto MietwagenCheck. Abbiamo già selezionato la migliore offerta e l'auto a noleggio adatta per voi dalle numerose compagnie di noleggio auto e tutto quello che dovete fare è confrontare i prezzi e scegliere l'auto giusta per voi.
La più grande attrazione della Sicilia è probabilmente il Monte Etna, il vulcano più attivo e più grande d'Europa. Situato nel nord-est dell'isola, è alto 3340 m e piccole eruzioni si verificano regolarmente. Ci sono quattro crateri principali sulla cima e circa 250 crateri secondari sparsi sulla montagna. In auto o in pullman, si può raggiungere un'altitudine di 1910 m. Lì si possono vedere i crateri estinti. Lì si possono visitare i crateri estinti. Se vuoi andare più in alto, puoi arrivare a 2917 m in funivia e in jeep. Da lì, se le condizioni lo permettono, sono possibili tour esplorativi con una guida turistica. In inverno, l'Etna offre due stazioni di sport invernali per Catania e dintorni. La neve copre la cima fino ad aprile/maggio. Sul lato nord dell'Etna, il fiume Alcantara scorre attraverso un bellissimo paesaggio. Con il tempo, il fiume ha scavato in profondità nella roccia, formando la Gola dell'Alcantara, una gola con bizzarre formazioni rocciose.
Diverse compagnie di noleggio auto leader nazionali e internazionali si trovano all'aeroporto di Trapani. Potete trovare alcuni esempi nella seguente lista:
Gli sportelli di noleggio auto per informazioni, compilazione del contratto di noleggio e ritiro/restituzione delle chiavi si trovano nella sala arrivi dell'aeroporto.
L'aeroporto si trova una buona quindicina di chilometri a sud del centro della città di Trapani vicino al villaggio di Birgi al confine con il vicino comune di Marsala.
È un aeroporto militare aperto al traffico civile nazionale e internazionale con un'infrastruttura moderna in grado di gestire un maggior numero di voli e passeggeri. Il terminal passeggeri, rinnovato nel 2009, si trova nel sud-est del sito dell'aeroporto. L'area totale del terminal per il pubblico è di circa 11.000 metri quadrati.
Il terminal passeggeri è chiuso tutti i giorni dalle 0:30 alle 4:30. Gli orari di apertura possono variare a seconda delle esigenze operative. Si prega di controllarli in anticipo sul sito web dell'aeroporto.
Al piano terra dell'aeroporto "Vincenzo Florio" si trovano i banchi del check-in, la sala d'attesa, i caroselli dei bagagli. C'è anche una caffetteria e un salone per i visitatori, un'area lounge accessibile ai disabili, noleggio auto, sportelli informativi sull'aeroporto, sale di pronto soccorso e un bancomat per prelievi di contanti e altre transazioni.
L'aeroporto offre diverse aree di ristorazione e di shopping. I passeggeri possono godere di una grande area nell'area delle partenze (primo piano), designata per il cibo, la vendita al dettaglio e i servizi. Un'attenzione particolare è data alla vendita dei prodotti tipici locali e dei prodotti per i quali il territorio trapanese è conosciuto in tutto il mondo.
Trapani, Marsala e la costa sud-occidentale della Sicilia sono facilmente raggiungibili tramite la Strada Statale SS 115, Palermo tramite l'autostrada A 29, che inizia appena a nord dell'aeroporto e si unisce alla A 29 ad Alcamo. Si prega di notare che alcuni tratti dell'autostrada sono soggetti a pedaggio, questo vale per la A18 e la A20. Viene riscosso un pedaggio basato sulla distanza. È meglio avere del contante adeguato a portata di mano. I pagamenti con carta non sono accettati ovunque.
AST autobus collegano l'aeroporto con il centro di Trapani. Terravision e Salemi offrono servizi per Marsala, Trapani e Palermo, e Lumia serve varie città della costa sud-ovest.
Il terminal non ha un proprio collegamento ferroviario. Due chilometri a sud si trova la stazione ferroviaria di Mozia-Birgi, ma non c'è un servizio di autobus dall'aeroporto. I treni vanno da Mozia-Birgi a Marsala e Castelvetrano nel sud, così come a Trapani e Palermo.
Trapani si trova nel nord-ovest della Sicilia su un promontorio sporgente ai piedi del Monte Erice, la forma a mezzaluna, il nome greco per una mezzaluna è "Drepanon", ha contribuito a darle il suo nome.
Il capoluogo dell'omonima provincia conta ben 70.000 abitanti, ha il più importante porto commerciale e traghetti della Sicilia, oltre al quale il commercio, la produzione di sale e conserve di pesce e la cantieristica sono importanti settori economici. La reputazione della città ha sofferto un po' a causa delle attività della mafia. Il boss mafioso Vincenzo Virga è stato arrestato nel 2001, seguito da numerosi politici e imprenditori industriali.