Sulla strada nel centro storico di Cagliari
Cagliari è il capoluogo dell'isola italiana di Sardegna ed è meglio esplorarla con l'auto a noleggio. La città, con una popolazione di quasi 160.000 abitanti, si trova nella zona sud ed è circondata dal Golfo di Quartu, dal Golfo degli Angeli e dalla pianura del Campidano. Cagliari e Rom, il capoluogo italiano, hanno due caratteristiche comuni: entrambe le metropoli sono state fondate molto tempo fa e sono costruite su sette colli. È anche possibile noleggiare un auto a noleggio a buon mercato in entrambi i luoghi per esplorare la città e i suoi dintorni. Da quasi 90 anni il capoluogo dell'isola sarda Cagliari ha un aeroporto a pochi chilometri dal centro della città. Si chiama Aeroporto Internationale Elmas e ha il codiceIATA CAG. Se noleggiate un'auto direttamente all'aeroporto, potrete esplorare la Sardegna da soli.
Cagliari e anche il resto della Sardegna vi aspettano nei mesi invernali con alcuni appuntamenti gastronomici. Quando fuori d'inverno fa lentamente più fresco, non c'è niente di meglio che sedersi in un accogliente caffè o ristorante e banchettare. Questo vale naturalmente anche per la città sarda di Cagliari. Se vi piace assaggiare le cucine del mondo, allora Cagliari è il posto che fa per voi. Vi aspetta un menù invernale di antipasto di mare, Malloreddus con salsiccia fresca, tartara di tonno e per dessert tiramisù o seadas. E cosa c'è di più gusto di una bella goccia italiana? Affinché tutto questo cibo da buongustai non porti a un notevole bacon invernale, si può poi assistere a una passeggiata digestiva lungo il porto di Cagliari. Bene, possiamo convincervi di un viaggio invernale a Cagliari in Sardegna?
Il modo giusto per noleggiare la vostra auto
I seguenti punti possono essere discussi nell'ufficio dell'aeroporto del locatore della vostra auto a noleggio:
Spiaggia Su Giudeu a Cagliari
Duomo di Cagliari
Fate un giro in kayak
Essendo sempre flessibili e indipendenti con un'auto a noleggio, potrete esplorare Cagliari e i suoi dintorni da soli. Visita ad esempio la Cattedrale di Cagliari o il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. La Torre dell'Elefante vale anche un viaggio con un'auto a noleggio. Se preferite rilassarvi sulla spiaggia, vi consigliamo Su Giudeu o Cala Regina. Qui potrete rilassarvi meravigliosamente e godervi il tempo meraviglioso. Ma la Sardegna ha molto da offrire anche ai vacanzieri attivi. Fate un giro in kayak, fate escursioni a piedi o partecipate all'avvistamento di delfini. Come si vede, in Sardegna ce n'è per tutti i gusti, che siate amanti della cultura, amanti del sole o dello sport.
Se viaggiate in Sardegna con un'auto a noleggio, dovete sempre rispettare i limiti di velocità . Si tratta di 50 km/h in città, 90 km/h fuori dalle città e 90 km/h sulle autostrade. Non ci sono autostrade in Sardegna.
In Italia, e quindi anche in Sardegna, le cinture di sicurezza sono obbligatorie. Questo obbligo si applica a tutti i passeggeri, compresi i cani.
Se lasciate l'auto a noleggio e volete camminare un po', dovreste conoscere le seguenti indicazioni per quanto riguarda il parcheggio :
Marcatura | Significato |
---|---|
Strisce blu | parcheggio a pagamento |
Strisce bianche | parcheggio gratuito |
Strisce nere e gialle | Nessun parcheggio |
Nessuna linea | per lo più senza parcheggio |
Il limite di alcolemia in Sardegna è dello 0,5 per mille , ma il divieto di bere e di guidare per i primi tre anni si applica ai principianti.
È vietato utilizzare un telefono cellulare durante la guida. Inoltre, le luci dell'auto a noleggio devono essere accese anche durante il giorno. Per ogni passeggero deve essere trasportato anche un giubbotto di sicurezza . Questo può essere ottenuto presso le stazioni di servizio al confine.