Benvenuti alla Regione delle Lagune, un paradiso nascosto in Costa d'Avorio ricco di cultura, bellezze naturali e avventure straordinarie. Pronti per l'esperienza di una vita? Allacciate le cinture e avventuratevi in un viaggio in auto nell'incantevole Regione delle Lagune.
Guidare in Costa d'Avorio può essere molto diverso dall'Italia. Ci sono molte strade non asfaltate, soprattutto nelle aree rurali, quindi è una buona idea noleggiare un'auto con trazione integrale. Ricordatevi di mantenere sempre la prudenza e rispettate il limite di velocità di 40-60 km/h in città e 90-130 km/h in autostrada.
Prima di iniziare il vostro viaggio, è importante conoscere alcune regole del traffico locali. Ad esempio, in Costa d'Avorio guida a destra, proprio come in Italia. Inoltre, è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza e i caschi quando si guidano motociclette.
Se pianificate di esplorare le belle aree rurali della regione, un SUV è la scelta ideale. Non solo vi darà una maggiore visibilità sulla strada, ma vi permetterà anche di affrontare con maggiore facilità le strade sterrate, che possono essere piuttosto irregolari e dissestate.
Se state pensando di trascorrere la maggior part del vostro tempo nelle città, una macchina compatta potrebbe essere la scelta migliore. Sono facili da manovrare, consumano meno carburante, e sono ideali per i parcheggi stretti nei centri storici.
La capitale della Costa d'Avorio, Yamoussoukro offre un mix affascinante di edifici governativi moderni, mercati tradizionali e l'imponente Basilica di Notre Dame de la Paix. Abidjan, la città più grande del paese, è un vivace centro urbano pieno di vita notturna, ristoranti e mercati.
Non potete lasciare la Costa d'Avorio senza visitare il Parco Nazionale della Comoe, patrimonio dell'UNESCO, riconosciuto per la sua straordinaria biodiversità. Potete anche fare un viaggio a Grand-Bassam, una città costiera con spiagge sabbiose e mercati di artigianato locale.
La valuta di Costa d'Avorio è il Franco CFA. A differenza dell'euro, il Franco CFA è fissato al valore dell'euro, quindi il cambio valuta non varierà durante il vostro viaggio. I prezzi per il cibo, l'alloggio e le attività variano, ma in generale, Costa d'Avorio è un paese piuttosto economico per i turisti.
Costa d'Avorio ha un clima tropicale, con temperature costantemente alte tutto l'anno. La stagione delle piogge dura da maggio a luglio e da ottobre a novembre. Ricordatevi di fare il check del meteo prima di partire per il vostro viaggio in auto!