La regione presenta una grande diversità culturale e linguistiche. Nonostante l'arabo standard e il tarifit siano le lingue principali, molti parlano anche francese e spagnolo. L'italiano non è molto diffuso, ma spesso viene compreso nei principali centri turistici.
L'affitto di un'auto è una scelta pratico per esplorare la regione di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima. Si può godere della libertà di andare dove si vuole, quando si vuole. Per le strade di montagna, è consigliabile scegliere un'auto di classe superiore o un SUV.
In Marocco si guida a destra, come in Italia. I limiti di velocità sono di 60 km/h in città e 120 km/h in autostrada. Il prezzo del carburante è inferior a quello italiano, con un costo medio di 1 euro per litro di benzina.
La regione gode di un clima mediterraneo simile a quello italiano, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare la regione.
La valuta del Marocco è il dirham (MAD). Le carte di credito sono ampiamente accettate e i bancomat sono facilmente reperibili nelle città più grandi.